Marco Granelli

Come cambia la città: sempre più persone abbracciano la mobilità sostenibile

Ogni giorno sempre più persone si spostano in maniera sostenibile, perché il futuro è qui, e dobbiamo fare di più contro il traffico e per l’ambiente. Bici+metro a tutte le ore, sperimentazione delle prime 3 stazioni BikeMi senza barra e solo con stalli tracciati, sempre più persone sulle ciclabili, sempre più parcheggi bici, anche velostazioni come la terza a Milano in Cordusio M1 dopo Comasina M3 e Abbiategrasso M2.

Grazie alle scelte del Comune, di ATM, delle imprese dello sharing, delle imprese che fanno scelte innovative per la mobilità dei propri dipendenti, grazie alle associazioni che in questi anni hanno spinto un cambiamento culturale, e soprattutto grazie a sempre più cittadini che scelgono una mobilità sostenibile. Ogni giorno a Milano a luglio 2021 vi sono stati 13.000 utilizzi delle bici del bike sharing, 6.300 utilizzi degli scooter sharing elettrici, 9.000 monopattini in sharing, 9.000 auto in sharing. Per capire che Milano sta cambiando basta guardare il parcheggio dei nuovi uffici comunali di via Sile 8 al Corvetto, non quello delle auto, ma quello delle bici, dove ogni giorno parcheggio la mia bici: ci sono ogni giorno più bici.

ATM e Comune di Milano hanno cambiato le regole e in metropolitana si può andare sempre con la bici, a tutte le ore. E ATM ora ha fatto anche il parcheggio per le biciclette a Cordusio e gli scivoli per le bici lungo le scale. E il bikeMi sperimenta le bici con l’app senza stalli con le barre, ma più semplici, solo tracciati, e abbiamo incominciato a metterli vicino alle scuole superiori, perché i giovani ci chiedono di poter usare di più la bici. Ed facile ed economico, grazie alla scelta di Comune, ATM, Clear Channel: fino a 27 anni, abbonamento annuale ATM 200€ e con 12€ in più all’anno ci si abbona al BikeMi. E siamo riusciti anche a cambiare dopo 10 anni il codice della strada in Parlamento, introducendo le corsie ciclabili, le case avanzate, le strade ciclabili e le strade scolastiche.

Aiutaci a continuare a cambiare la città: scegli Beppe Sala, vota il PD, scrivi GRANELLI