Ieri in Comitato Ordine e Sicurezza pubblica in Prefettura ci siamo occupati di sicurezza sul trasporto pubblico: bus, tram, metropolitane. Abbiamo deciso di potenziare e coordinare meglio la presenza e azione degli operatori della sicurezza: Polizia e Carabinieri, Polizia Locale, security di ATM: più donne e uomini, più telecamere e più coordinamento con un incontro operativo di programmazione in Questura periodico, ogni 15 giorni.
Un grande impegno ma doveroso. Infatti sono un milione le persone che ogni giorno a Milano passano 30 o 50 o 90 minuti sui mezzi del trasporto pubblico, andata e ritorno, una città, e tanti passano anche dai nodi di intercambio o dai punti più critici come stazione centrale, oppure i parcheggi di interscambio come Bisceglie M1 o Famagosta M2, o porta Genova, o i capolinea del 15 a Rozzano o del 14 a Lorenteggio, o a M1 porta Venezia, o sulla 90-91.
Vogliamo fare in modo che tutti i cittadini che usano il trasporto pubblico e tutti quelli che ci lavorano siano più sicuri. In questi anni alcuni risultati si sono visti: le aggressioni al personale sono passate dalle 300 nel 2009, a 50 nel 2019, a 47 nel 2021. Ma il nostro impegno deve continuare e migliorare per meno aggressioni, meno furti, meno danneggiamenti, meno degrado.