Stadio San Siro, stasera primo dei due concerti di Taylor Swift. Attivato il piano deciso da Comune e Prefettura insieme con Amat, Politecnico e organizzatori.
Promozione dell’uso della metropolitana, delle linee ATM e dei park di interscambio, zona rossa eccetto residenti, ampi spazi pedonali predisposti per agevolare il deflusso, protezione con transenne e nastri delle zone verdi e delle zone utilizzate per il parcheggio abusivo, ausiliari della sosta e motociclisti della Polizia Locale contro la sosta abusiva (più di 600 multe per sosta irregolare a concerto), Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza per portare più sicurezza e gestione dell’ordine pubblico, AMSA in azione per la pulizia.
Poche le persone che hanno dormito qualche notte (solo da giovedì e venerdì) per avere i primi posti, e così sono bastate le aree dei parcheggi senza toccare il parco.
Tanto pubblico proveniente da Milano, la Lombardia, tutta Italia, l’Europa, un’opportunità per Milano con socialità, aggregazione, musica, ma fondamentale ridurre l’impatto sui quartieri e rispettare gli abitanti.
Un equilibrio non facile da tenere, ma questo è l’obiettivo e il dovere delle istituzioni. Continueremo a cercare di apprendere da ogni esperienza.