In questo periodo dobbiamo continuare a monitorare l’andamento dei contagi e del traffico e di conseguenza attivare o sospendere i provvedimenti di mobilità. L’assessore Cattaneo di Regione Lombardia, attacca dicendo che Area B non va bene, ma intanto lui mantiene i divieti per i vecchi diesel, gli stessi di Area B. Troviamo la differenza. Se vietiamo noi i diesel con le telecamere di Area B non va bene, se li vieta lui solo con una delibera va bene. Lui li vieta con delibera ma poi non controlla, delibera che rimane carta straccia, inefficace (e lo sa bene che nessuno rispetta), Milano invece realizza un sistema vero per diminuire le emissioni bloccando i vecchi diesel e distribuendo 15 milioni di € per cittadini e imprese per cambiare i veicoli inquinanti e 23 milioni per cambiare le caldaie. Questa è la differenza. Suggerisco a Cattaneo e ai suoi colleghi di Regione Lombardia, come la Terzi, di fare sul serio la lotta all’inquinamento e al traffico: saremo più forti anche contro il virus del covid-19. Chiedo a Regione di fare veri provvedimenti su ambiente e traffico, e di non lasciare sola la città di Milano e i suoi cittadini stretti nella morsa dell’inquinamento, frutto anche del loro immobilismo e dell’inefficacia delle loro misure. Se a Milano continuano ad entrare dalla Lombardia migliaia di veicoli inquinanti è perché la Regione non investe nei treni, in metropolitane e metrotranvie, penalizzando così il trasporto pubblico, perchè nel 2020 ha diminuito di 3 milioni le risorse per far funzionare il trasporto pubblico nell’area metropolitana di Milano, perché mette troppo poche risorse per aiutare cittadini e imprese a cambiare veicoli e caldaie, e preferisce dire loro “avete un vecchio diesel, non preoccupatevi derogo io o faccio regole di carta”.
Milano deve sconfiggere il virus, ma anche l’inquinamento e il traffico. Migliorare la qualità dell’aria significa migliori condizioni di salute per tutti noi, oggi ancor più necessarie per sconfiggere il virus.