Dal Governo 732 milioni di euro a Milano per nuove metropolitane e metrotranvie: il completamento della M1 da Bisceglie a Baggio–Olmi, il prolungamento della M4 da Linate a idroscalo e Segrate, il progetto per il prolungamento M3 da San Donato a Peschiera Borromeo e metrotranvia fino a Paullo, il progetto della M6 di Milano dal Vigentino verso piazzale Lodi, Cuoco, S.Giulia da un lato e dal Vigentino verso piazzale Abbiategrasso e Barona. Il 30 marzo 2022 il Ministro Giovannini ha illustrato il finanziamento di 4,8 miliardi per Roma, Milano, Napoli, Torino e Genova.
Il 13 agosto 2021 scrivevo al Ministero con la nostra proposta di un miliardo, ed oggi, grazie al lavoro dell’assessora Arianna Censi quelle richieste si sono tradotte in realtà. E così si aggiungono ai 2 miliardi già portati a Milano nei 5 anni precedenti con il completamento della M4, la M1 da Sesto FS a Monza – Cinisello Balsamo, la prima parte di M1 Bisceglie Baggio Olmi, la M5 a Monza, l’incremento della capacità della M3, la metrotranvia nord con i tratti tra Adriano e cascina Gobba e da Bicocca a Niguarda e Bovisa–Villapizzone, il completamento della preferenziale 90-91.
Un piano che porta a più che raddoppiare i km di metropolitane e metrotranvie in Città metropolitana di Milano, per un trasporto pubblico competitivo, efficiente, che aiuta le persone a spostarsi meglio, le imprese a investire e offrire lavoro, ai cittadini a vivere in un ambiente pulito. Una scelta forte per una Milano del 2030 e oltre, assicurando lavoro e sviluppo per 20 anni senza mai fermarsi.