Oggi in Giunta abbiamo deciso che M4 sarà tutta pubblica. Con la delibera portata dall’assessore Conte, ATM potrà acquisire il 31% delle quote di M4 dei soci privati, comprando appunto le quote. È una scelta politica forte del Comune di Milano e di ATM, società 100% del Comune di Milano.
In questo modo la società M4, proprietaria della nuova linea metropolitana che sarà completata nel 2024, e oggi già in funzione per circa metà del percorso con tantissimi passeggeri, diviene di proprietà del Comune di Milano e di ATM.
È giusto che le infrastrutture strategiche come una metropolitana, fondamentali per la scelta sulla mobilità e sull’ambiente, siano pubbliche, cioè dei cittadini milanesi.
Grazie al Sindaco Giuseppe Sala, all’assessore Conte, alla dirigenza di ATM che ci hanno permesso di fare questa scelta. Ora tocca al Consiglio comunale approvare le delibere per portare a termine l’operazione.
La concorrenza è utile, ma nella gestione, per quanto riguarda invece la proprietà delle reti infrastrutturali e delle opere fondamentali di una città è giusto che siano pubbliche.