Dieci anni al servizio della città, iniziati proprio il 12 giugno 2011, come assessore alla sicurezza e coesione sociale, poi alla mobilità e ambiente e infine ai lavori pubblici, un’esperienza bellissima.
Ringrazio per la loro fiducia Giuliano Pisapia e Beppe Sala che mi hanno affidato il compito di partecipare al governo di Milano in questi anni e su tempi importanti.
Ringrazio gli elettori che hanno votato la proposta Pisapia e Sala e quelli che hanno indicato sulla scheda il mio nome.
Ringrazio i cittadini, tutti, quelli che fanno proposte, che pongono i problemi, che suggeriscono e indicano le soluzioni, quelli che collaborano alla città con infinite azioni professionali e di volontariato.
Ringrazio anche i cittadini che mi criticano, che non condividono le mie e nostre scelte, perché quando critiche e confronti sono fatti con serietà e competenza servono per il confronto che in democrazia è necessario e indispensabile, e poi perché qui nessuno è infallibile.
Ringrazio i miei tanti colleghi di giunta, perché i lavori migliori sono quelli di squadra, tutti i lavoratori del Comune di Milano e delle società partecipate che hanno guidato e realizzato le azioni di cambiamento di questi 10 anni. In questi 10 anni ho cercato di contribuire a cambiare questa città, a farla crescere, a cercare di far stare meglio i suoi abitanti e i tanti che ci passano.
Fatiche, preoccupazioni e soddisfazioni sono stati molti, ma mi sento di dire che ho imparato tanto e per questo ora voglio continuare e finire questo compito nei mesi che mancano e soprattutto sostenere la nuova proposta di governo di Milano di Giuseppe Sala per i prossimi 5 anni: sarà la sfida dei prossimi 3-4 mesi.