Oggi abbiamo firmato la proroga del contratto con ATM per un anno e insieme al nuovo presidente Luca Bianchi abbiamo presentato le decisioni in Commissione consigliare, con i consiglieri comunali.
Un milione di km/vetture in più a parità di risorse, equivalenti a 5 milioni di €, per migliorare il servizio: da settembre più frequenze in metropolitana e nel festivo in superficie recuperando i tagli, una nuova linea ATM, la 35 in periferia da settembre, e 17 linee potenziate nei quartieri sempre da settembre. Ed entro maggio Figino di nuovo collegato con via Novara e De Angeli M1 senza cambiare mezzo e i miglioramenti della 50 e 58 in Lorenteggio. E poi un piano chiaro descritto dal nuovo presidente con tre obiettivi: 100 milioni di investimenti nel 2017 per rinnovare autobus e treni; maggiore lotta all’evasione con un piano straordinario di controlli, perchè chi non paga il biglietto compie un’ingiustizia contro tutti; bigliettazione elettronica integrata con un sistema tecnologico che verrà realizzato in 18 mesi per essere pronto a fine 2018.
Il Consiglio Comunale ci aveva chiesto un segnale chiaro per potenziare il trasporto pubblico a favore dei milanesi, dei city user e dei turisti per una Milano a servizio dei cittadini e sempre più competitiva: queste le prime risposte frutto di un gioco di squadra, e aperti a consigli e proposte. ATM continua ad essere un’eccellenza di Milano. Abbiamo corso rinnovando la governance e il contratto in due mesi, e ora avanti insieme. Questa è Milano. Grazie a tutti quelli che in questi mesi hanno lavorato per portare avanti Milano.
Marco Granelli