Fiume Seveso: la vasca di Milano contro le esondazioni è in funzione e
quando alla prossima allerta ci sarà rischio meteo scatterà la procedura è sarà utilizzata per ricevere le acque della piena e aiutare ad evitare che allaghi i quartieri di Milano. E negli altri giorni è un altro lago del Parconord. Nel luglio del 2014 avevamo preso un impegno con i cittadini, basta chiacchiere, ma interventi. E così il Comune di Milano e MM hanno lavorato e realizzato la vasca e sistemato tutto il tratto coperto del Seveso: 46 milioni di € trasformati in fatti.
Ora però serve andare avanti: Regione Lombardia e AIPO facciano la loro parte: completino e concludono i lavori per le zone golenali di Cantù, la vasca di Senago, la vasca di Lentate. E poi dobbiamo chiedere al Governo di mettere i soldi per la vasca di Paderno Dugnano – Varedo.
Il Governo del PD nel 2015 fece un grande investimento, fece un gruppo di lavoro che seguiva solo gli interventi per il dissesto idrogeologico. Poi il Governo Lega-M5S cancellò tutto. E infine Regione si impegni per pulire l’acqua del Seveso, per sostenere i Comuni che tolgono cemento e facciano aree verdi che assorbono l’acqua. Noi lo abbiamo fatto in via Guido da Velate, tolto asfalto, messo alberi e la pioggia viene raccolta e usata per irrigare.