Dopo tre giorni di interventi si concludono oggi le attività di sistemazione e messa in sicurezza ai giardini Montanelli, che hanno riguardato in particolare le grotte all’interno del parco, quelle dell’antico giardino zoologico.
Un’attività necessaria, a partire dalle tante segnalazioni pervenute da cittadine e cittadini, per prevenire l’utilizzo improprio, non dignitoso, e anche pericoloso in ragione dei possibili fuochi e abbandoni di rifiuti. Le persone che li vivevano sono state informate sul sistema di accoglienze del Comune di Milano e contattate personalmente dagli operatori del Welfare.
Questo è il nostro modo di agire per la dignità delle persone, e le risposte ai bisogni e per la qualità e la fruibilità dei luoghi belli e storici come i giardini Montanelli.
L’intervento è stato coordinato da assessorati e direzioni sicurezza, verde e welfare e in collaborazione con il Municipio 1 che aveva segnalato il problema. Voglio ringraziare la Polizia Locale, intervenuta insieme ai Servizi Sociali, Direzione Ambiente, Municipio 1, AMSA e NUIR, impegnati in un’operazione complessa, che vedrà ancora il lavoro del NUIR per migliorare e mettere in sicurezza questi luoghi e renderli più fruibili da tutti.