Ieri la prima sera con gli orari della movida in zona Lazzaretto (Venezia -Lecco) e zona via Melzo: chiusura dehors e asporto alle 1.30 e divieto itineranti dalle 18. All’1.30 la maggioranza degli esercenti ha iniziato a chiudere i dehor e concludere l’asporto, qualcuno più celermente, altri lentamente. Alle 2.00 la maggioranza dei locali ha chiuso completamente l’attività. I clienti man mano dall’1.30 hanno incominciato ad allontanarsi dai marciapiedi e dalle strade. Con le 2.30 la zona non aveva più assembramenti tranne qualche piccola eccezione.
Ora verificheremo bene le sanzioni pecuniarie e quelle accessorie con le sospensioni dove previste. Effettuate anche sanzioni per soste e una rimozione a un passo carrabile occupato. Con il Comandante della Polizia Locale ho effettuato un sopralluogo nelle due zone: in servizio avevamo 6 agenti e un ufficiale della Polizia Locale dalle 23 alle 5. È ancora presto per giudicare, vedremo man mano in questi 30 giorni di sperimentazione, per cercare sempre di migliorare.
Obiettivo è l’equilibrio tra l’esigenza di socialità, di relazione e di divertimento; il diritto al riposo e alla salute dei residenti e all’utilizzo da parte di tutti strade e marciapiedi; il diritto al lavoro delle imprese commerciali e dei tanti lavoratori. Ringrazio gli operatori e i lavoratori che cercano di svolgere il loro lavoro nel rispetto delle regole, la pazienza dei cittadini residenti, i giovani che rispettano le regole e le attenzioni, agenti e ufficiali della Polizia Locale che ieri sono stati in servizio fino a notte fonda per verificare ordinanza e le Forze dell’ordine che operano per contrastare i reati predatori e lo spaccio di droga o anche le frodi fiscali, tutte cose che alcuni, pochi, fanno, danneggiando tutti.