Oggi in Duomo la conclusione delle iniziative dei 150 anni degli Alpini e il ricordo dei caduti. Gli Alpini sono stati testimoni delle situazioni più tragiche di guerra come le trincee della prima guerra mondiale e la guerra di Russia.
Dal loro servizio, dai loro canti traspare il senso di appartenenza e lo spirito di servizio al Paese, alla Repubblica, ma anche la crudezza e tragicità della guerra.
Da quelle esperienze hanno saputo far generare servizio e pace, con la concretezza dell’aiuto e della presenza costante a fianco delle persone: è nata la fondazione don Gnocchi con servizio alle persone con disabilità, è nata l’ANA associazione di protezione civile sempre presente nelle emergenze e che per due anni ha sostenuto il piano delle vaccinazioni che ci sta facendo uscire dal Covid.
La gratitudine era evidente stamattina: le decine di sindaci presenti con i gonfaloni dei loro Comuni a testimoniare la gratitudine e la vicinanza delle comunità. Impariamo sempre più a cercare la pace, la libertà, la solidarietà, il servizio che rafforza la coesione delle nostre comunità.