Ieri, con il Comandante Marco Ciacci, ho incontrato i commissari di Polizia Locale che sono a capo delle diverse articolazioni della Polizia Locale di Milano: le 9 zone, le unità specialistiche come l’annonaria o l’unità reati predatori o quella sui luoghi di lavoro e cantieri, i vari servizi/uffici come la centrale operativa, il sistema delle sanzioni, ecc. Per alcuni è stata una riconferma, poi ci sono dei Commissari nuovi e per altri c’è stato un cambio di responsabilità. Tutto con l’obiettivo di essere sempre di più al servizio del cittadino e rispondere a esigenze vecchie e nuove di Milano e di tutti i suoi quartieri.
Sulla Polizia locale l’amministrazione sta investendo molto, a partire dalle nuove assunzioni, fra poche settimane arriveranno i primi 90 agenti e 30 ufficiali, dei 500 nuovi agenti. Questo ci consentirà di avere più risorse in strada. Già oggi ho espresso con chiarezza il mio invito ai Commissari di organizzare più presenza nelle strade e nei quartieri per una maggiore prossimità ai cittadini. E poi abbiamo condiviso la necessità di investire anche nelle dotazioni, tecnologiche e non, e tantissimo nella formazione.
Ai Commissari nuovi e di esperienza auguro buon lavoro e chiedo di essere orgogliosi del lavoro che fanno ma anche di rendere orgogliosa la città del suo Corpo di Polizia Locale. Sappiamo tutti molto bene che c’è molto da fare, ma sappiamo anche che la Polizia Locale di Milano è ricca di donne e uomini che hanno molta competenza e passione. Io ci sono, sempre, insieme al Comandante e ai dirigenti: insieme sapremo mettere a frutto la grande esperienza di questi anni e il giusto cambiamento. Io conto molto sulle donne e uomini della Polizia Locale.