Marco Granelli

Lavori a Lorenteggio / Piazza Frattini / Coni Zugna

Tra il 20 e il 21 febbraio 2017 in via Lorenteggio inizieranno i lavori per la posa di barriere parapedonali lungo i marciapiedi di via Lorenteggio numeri pari e dispari in prossimità del cantiere M4 stazione Tolstoj, come previsto con la modifica dei cantieri realizzata a fine 2017 e come concordato con il Municipio 6, i cittadini, i comitati, i commercianti. Sono dei parapetti a maggiore protezione dei pedoni.

Sempre in questi giorni in piazza Frattini il cantiere M4 si sta modificando per effettuare i lavori delle uscite delle scale dalla stazione M4. Tali lavori manterranno sempre aperta la viabilità in piazza Frattini. Verranno spostate di alcuni decine di metri le fermate ATM. Per una fermata la pensilina non sarà quella doppia ma semplice, poiché servirà una sola linea ATM e così impatterà meno sulle vetrine commerciali.

Alcuni cittadini settimana scorsa al Municipio 6 mi avevano parlato delle buche a fianco dei binari in viale Coni Zugna. Ho fatto uscire le squadre del settore strade e settimana prossima faranno un primo intervento emergenziale di chiusura buche. Poi a maggio o giugno metteremo in programma un intervento più strutturale scavando attorno i binari, lavorando di sera per interrompere il tram il meno possibile, sostituendo i tratti di asfalto e di struttura che assorbe le vibrazioni. Molte sono le zone attorno ai binari ammalorate e che si danneggiano perché sottoposte a vibrazioni. Per risolvere il problema bisogna rifare la struttura sottostante i binari, rifacendo il fondo in cemento e ancorando a questa i binari, come abbiamo fatto in piazza cinque giornate. Nel 2018 abbiamo messo 9 milioni per questi lavori, per migliorare i tratti di strade con i binari.