Il Comune di Milano riconosce il contributo cruciale che l’associazionismo e il volontariato offrono alla comunità locale in termini di coesione sociale, sviluppo, solidarietà, partecipazione e cittadinanza attiva. Le Case delle Associazioni e del Volontariato sono state costituite in città proprio per sostenere e promuovere la crescita dell’associazionismo nella città di Milano e per aiutare tutte le associazioni a svolgere al meglio la propria azione. Ad esse possono aderire le associazioni iscritte agli Albi zonali di competenza, le organizzazioni di volontariato e le associazioni iscritte ai rispettivi Registri regionali, come da testo unico l.r. 1/2008, i gruppi spontanei associativi non iscritti ai Registri. Se lo spazio logistico lo consente, anche i cittadini potranno essere attori e promotori di iniziative.
E’ prevista la costituzione di una Casa delle Associazioni per ogni Zona del decentramento cittadino. Le Case sono quindi strutture al servizio delle associazioni gestite insieme alle associazioni stesse, così da costituire luoghi di animazione del tessuto associativo locale e incubatori di progettualità.
I principali obiettivi verso cui sono orientate le attività sono:
- rafforzare il tessuto associativo: per sostenere e accompagnare le associazioni mettendo a loro disposizione le infrastrutture necessarie al loro sviluppo: sale per incontri e formazione, una piccola stanza come sede con scrivania e armadio, strumenti di comunicazione e diffusione delle iniziative;
- favorire la costruzione di legami tra le associazioni e con il territorio: le Case organizzano spesso con il Consiglio di zona iniziative locali o di quartiere per farsi conoscere e favorire la partecipazione dei cittadini disposti a donare tempo e competenze;
- costruire insieme: le Case sono luoghi in cui le associazioni possono reperire strumenti, elaborare idee, realizzare progetti comuni, trovare nuovi volontari e partecipare a progetti finanziati dalle istituzioni;
- facilitare l’incontro tra la cittadinanza e le associazioni attraverso feste, iniziative, campagne di sensibilizzazione e comunicazione.
Nelle Case le associazioni iscritte possono trovare informazioni, consulenze, strumenti per la comunicazione, postazioni a rotazione, una sede per coloro che ne necessitano, sale per riunioni, incontri e formazione. Per i gruppi associativi spontanei è previsto un servizio di accompagnamento all’iscrizione agli Albi zonali mentre ai cittadini le Case offrono informazioni sulle associazioni del territorio e colloqui di orientamento per facilitare l’avvicinamento al volontariato.
Annualmente sono proposte le Giornate del volontariato: eventi di incontro tra le associazioni e la cittadinanza.
Queste strutture sono gestite da un comitato composto dai rappresentanti del Comune e Consiglio di zona e dai rappresentanti delle associazioni, che insieme programmano l’attività della Casa.
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I risultati
Le case delle Associazioni sono presenti in sei zone del decentramento cittadino (1, 2, 5, 7, 8, 9) e prossimamente verranno estese alle rimanenti tre (3, 4, 6). Complessivamente, al novembre 2015 le associazioni iscritte alle Case sono 302 così suddivise: 102 associazioni in zona 1; 66 in zona 2; 36 in zona 5; 18 in zona 7 (Casa di recente apertura); 56 in zona 8 e 24 nella Casa di zona 9, recentemente aperta ai cittadini e alle associazioni.