Qui i dati principali del maltempo che ha colpito Milano. Approfitto per ringraziare tutte le donne e gli uomini che hanno prestato servizio per la sicurezza della città.
MALTEMPO, GRANELLI RELAZIONA IN AULA: OLTRE 40 PATTUGLIE VIGILI IMPEGNATE
(MIANEWS) Milano, 30 OTT – Per gestire l’emergenza maltempo di ieri sono stati impiegate “22 pattuglie di Polizia locale per il fiume Seveso, 10 pattuglie su Forlanini, 7 pattuglie per il Lambro, il resto impegnato nella gestione gli incroci stradali”: lo ha riferito oggi in consiglio comunale l’assessore all’Ambiente Marco Granelli, illustrando l’attività messa in campo dal centro operativo del Comune. Inoltre “sono state impegnate una squadra di Gestione emergenza, tre squadre Gev, sei squadre del Nuir, sette squadre di Protezione civile, tre squadre di MM Servizi Idrici, 13 squadre Amsa con automezzi per lo spurgo, 13 automezzi, tre idrovore, venti squadre per la pulizia delle bocche di lupo. Per l’evacuazione delle tre comunità presenti in zona Parco Lambro sono intervenute anche la Croce Rossa e Areu”.
Granelli ha sottolineato come “La situazione dei Fiumi Seveso e Lambro è tuttora sotto osservazione”, ma “i livelli cresciuti nel corso della serata di ieri sono rientrati nei limiti ed i fiumi non sono mai esondati”.
Maltempo: Granelli, fiumi nei limiti ma caduti 49 alberi Prosegue monitoraggio Lambro e Seveso ma nessun straripamento
(ANSA) – MILANO, 30 OTT – La situazione dei fiumi Seveso e Lambro “è tuttora sotto osservazione, i livelli, cresciuti nel corso della serata di ieri, sono rientrati nei limiti ed i fiumi non sono mai esondati”. Lo ha spiegato l’assessore all’Ambiente del Comune di Milano, Marco Granelli, riferendo in Consiglio comunale gli interventi effettuati dall’amministrazione per il maltempo.
La situazione “più grave” dovuta al maltempo e alle forti piogge di ieri si è verificata in Viale Forlanini con la caduta di un albero precipitato sulla carreggiata che è stato rimosso. In totale in città “sono stati segnalati 49 alberi caduti”, ha precisato Granelli. In due casi ci sono stati feriti, entrambi non gravi. Sono stati poi segnalati 13 interventi per cadute di ponteggi o cesate di cantiere, sette allagamenti di cantine e sottopassaggi, e una caduta di calcinacci. Per gestire l’emergenza il Comune ha messo in campo 22 pattuglie della Polizia locale, impiegate per il fiume Seveso, 10 pattuglie su Forlanini, 7 pattuglie per il Lambro, il resto è stato impegnato nella gestione gli incroci stradali. Inoltre sono state impegnate una squadra di Gestione emergenza, tre squadre Gev, sei squadre del Nuir, sette squadre di Protezione civile, tre squadre di MM Servizi Idrici, 13 squadre Amsa con automezzi per lo spurgo, 13 automezzi, tre idrovore, venti squadre per la pulizia delle bocche di lupo. Per l’evacuazione delle tre comunità presenti in zona Parco Lambro sono intervenute anche la Croce Rossa e l’Areu. (ANSA).