I grandi elettori hanno compiuto la scelta più giusta per l’Italia: Sergio Mattarella ancora Presidente della Repubblica, confermando implicitamente Mario Draghi Presidente del Consiglio. L’Italia ha ora bisogno di stabilità, di uscire dalla crisi, di ripartire dopo due anni di covid, di investire nella crescita del lavoro, dell’economia, delle risposte sociali per tutti, nell’attenzione ai giovani.
Per questo abbiamo sfide impegnative e storiche come il PNRR, l’ambiente, casa e lavoro, la salute per tutti nel pianeta per vincere il covid, la sicurezza nelle nostre città, la pace e il dialogo nelle relazioni internazionali, le infrastrutture per muovere persone e merci. E per queste cose l’Italia ha bisogno di un Governo e un Parlamento capaci di lavorare al meglio, e di una grande autorevolezza internazionale.
Oggi chi meglio di Mattarella e Draghi possono garantirci queste cose? Il PD e Letta lo hanno sostenuto dall’inizio e sono stati capaci di raggiungere il risultato insieme a tutto il Parlamento. Grazie a queste tre grandi politici: Mattarella, Draghi, Letta. Non è la sconfitta della politica, ma la vittoria della buona politica, quella al servizio dei cittadini e capace di indicare, tracciare, perseguire lo sviluppo e i beni comuni.