Milano con la bici si può. Lo dicono i milanesi dopo un anno di cambiamento. Sono tanti i cittadini che utilizzano i nuovi 67 km di percorsi ciclabili realizzati in un anno. In corso Buenos Aires ogni giorno transitano in bici 5.654 persone, 6 bici al minuto, questa è la media annuale, con punte di 7.000 biciclette (7 al minuto) nei mesi migliori, ma anche in inverno i ciclisti non mancano, 3.834 in dicembre (4 al minuto). Oggi in Buenos Aires in un anno mediamente il 19% dei movimenti in strada avviene sulla bicicletta, un altro 19% sulle moto e il 62% in auto, anche qui con settimane dove le bici raggiungono 25%, uno su 4 veicoli.
Ma anche viale Monza all’altezza di Gorla ha mostrato questo cambiamento: 2.517 bici/giorno 2,5 al minuto nella media annuale; e qui le bici sono l’8% dei veicoli, ma stanno crescendo.
Noi crediamo che le strade della città debbano cercare un nuovo equilibrio dove convivano pedoni, ciclisti, automobilisti, mezzi per il trasporto delle merci, un nuovo equilibrio per muoverci tutti in sicurezza e senza traffico. Se i cittadini che possono farlo scelgono di utilizzare la bicicletta, tutti coloro che non hanno alternative all’uso dell’auto, così come i mezzi pubblici di superficie, il traffico di servizio e delle merci potranno spostarsi meglio, con benefici sulla qualità dell’aria. Lavoriamo insieme per questo.