Oggi 19 novembre 2023, Giornata mondiale in ricordo delle vittime del traffico stradale. Milano ha ricordato le persone morte in strada nel 2023, tante, troppe.
Ricordarle è un gesto importante di tutta la comunità milanese, che diventa un dovere di tutti, di fare la propria parte per fermare questa strage, tutti, ciascuno per quanto può.
Ero presente come Comune di Milano insieme alle assessore Arianna Censi ed Elena Grandi. Noi come Comune ci impegnamo a fare il massimo: realizzare strade sempre più a misura di persona, decidere regole che portino più sicurezza e qualità della vita in strada, promuovere una cultura della sicurezza stradale, sanzionare chi non rispetta le regole. E poi chiediamo al Governo e al Parlamento di cambiare e migliorare il codice della strada e sostenere con le risorse i Comuni.
Un nastro rosso “basta morti in strada”: l’ho messo sulla mia bicicletta con cui ogni mattina vado al lavoro e ogni sera torno a casa, a fianco di quello che avevo messo nel 2017 sulla necessità di cambiare il codice della strada “codice di sicurezza”. Un modo perché questa priorità possa anche io tenerla a mente ogni giorno a guida delle mie azioni e decisioni, in memoria delle persone che in strada sono state uccise.