Movida: obiettivo cercare un equilibrio tra la socialità e il divertimento, la quiete e salute dei residenti, la libera attività economica di commercianti e imprenditori che offre lavoro.
Una proposta su cui raccogliere osservazioni e poi in vigore da metà maggio. Asporto: stop alle ore 00.00 di tutti i giorni; Dehors nei giorni feriali alle 00.30; Dehors sabato e domenica e festività infrasettimanali stop 01.30 (cioè nella notte tra venerdì e sabato e nella notte tra sabato e domenica); Ambulanti stop ore 20.00 tutti i giorni.
Da metà maggio a ottobre 2024 in 12 aree della movida: Nolo, Lazzaretto, Melzo, Isola, Sarpi, Cesariano, Arco della Pace, Como-GaeAulenti, Garibaldi, Brera, Ticinese (colonne S.Lorenzo), Darsena-Navigli. Attenzione corso Garibaldi tratto tra via Marsala e via Moscova restano in vigore orari più restrittivi ordinanza 41/2021.
Il Comune vuole agire nelle aree più critiche e nel periodo più attivo, lavorando su quelle attività esterne che impattano di più sul rumore, sulla fruibilità dei marciapiedi e strade e per gli accessi alle abitazioni, sul decoro, sulla sicurezza.
Crediamo in una città viva, dove le persone giovani e meno giovani abbiano spazi per stare insieme, dove vi siano imprenditori capaci di offrire qualità e lavoro, dove si sia più sicuri, ma nello stesso tempo evitare alcune situazioni che dove si è vicino alle case, in alcune ore vi sia un limite e un’attenzione a chi abita la città.
Intanto sulla proposta raccogliamo osservazioni per 20 giorni, e agli interlocutori ne avevamo già parlato dal 20 marzo scorso; poi decideremo testo definitivo e da circa metà maggio entrerà in vigore ordinanza vera e propria.