Municipio 9, zona Maciachini. Questa mattina MM e Polizia Locale sono intervenute nelle case popolari del Comune di Milano di via Villani-Giuffrè. Purtroppo nei box e nelle cantine sono presenti occupazioni abusive, fenomeni di spaccio o altre attività illegali, abbandono rifiuti, che costituiscono degrado e disagio per i cittadini che vivono nel quartiere.
Anche in passato erano già stati fatti interventi come questo, ora si è cercato di programmare azioni più efficaci. Sono stati individuati una quindicina di giacigli che occupavano cantine e box.
Sono state trovate sul posto tre persone una delle quali è stata denunciata per occupazione abusiva. In una delle cantine sono stati trovati, anche grazie all’unità cinofila della Polizia Locale, circa cento grammi di hashish e una bicicletta da donne di probabile provenienza furtiva, consegnata al Nucleo bici rubate per la restituzione alla proprietaria.
Dopo l’intervento della Polizia locale MM ha messo in sicurezza le cantine e i box consentendo ai legittimi inquilini di riprenderne possesso. Nei prossimi giorni i locali saranno completamente sgomberarti e ripuliti e richiusi anche con opere in muratura. Polizia Locale e MM assicureranno un controllo costante nei prossimi giorni, per prevenire il riformarsi di occupazioni e degrado.
Si tratta di azioni che io e l’assessore Guido Bardelli come assessorati Casa e Sicurezza, con MM e Polizia Locale cerchiamo di rendere sempre più sistematiche e coordinate, per migliorare la qualità e la sicurezza dell’abitare in questi quartieri.