Cittadini, Municipio 6, associazioni, in tanti ci hanno chiesto negli anni più attenzione a questa via. E finalmente il 15 marzo inizieranno i lavori per riqualificare tutta via Gola, con più sicurezza stradale, pedonalità, qualità dei materiali per la pavimentazione, verde, illuminazione, con un investimento pari a più di 800 mila euro. Di questi, 300 mila provengono dal Bilancio Partecipativo, 200 mila dalla Direzione Mobilità, 350 mila circa è il valore dei lavori a scomputo oneri realizzati tra alzaia e via Pichi. Un passo avanti perché i nostri quartieri migliorino. Ora speriamo che anche Regione Lombardia e ALER mettano risorse e decisioni per riqualificare il quartiere popolare di via Gola e per aiutare l’azione della Prefettura e delle Forze dell’Ordine. Perché ai quartieri non bastano i proclami, servono fatti concreti.
Il progetto del Comune riguarda nel dettaglio l’intera via Gola, da via Segantini fino all’Alzaia del Naviglio: via Gola sarà completamente riqualificata e sottratta al degrado che l’ha resa tristemente famosa integrandola nel tessuto urbano dei Navigli per renderla più accogliente e vivibile, con attenzione anche al vicino spazio condiviso dell’ex-Fornace. Il progetto di via Gola nel tratto tra via Pichi e Alzaia, realizzato da un operatore a scomputo oneri per interventi edilizi, prevede, dopo la realizzazione dei lavori di rifacimento dell’acquedotto, la riqualificazione della strada con la pietra al posto dell’asfalto, interventi riguardanti il verde, il decoro urbano, l’illuminazione.
Nello specifico sono previste aiuole verdi lungo la via con alberi, piante aromatiche e cespugli, panchine, pannelli espositivi, rastrelliere per biciclette, illuminazione e impianto di irrigazione nelle aiuole lungo la via, fontanelle per acqua potabile, colonnine con prese elettriche. La conclusione dei lavori è prevista per dicembre 2021.
Il progetto “Colleghiamo via Gola” nasce nell’ambito del Bilancio Partecipativo 2017-2018 con l’intento di integrare la via nel tessuto urbano dei Navigli. Tra i più votati in città con 1.448 voti (8° posto nella classifica generale) è risultato il secondo più apprezzato tra quelli del Municipio 6. Per la sua realizzazione il Comune ha investito 500.000 euro, una parte proveniente dal Bilancio partecipativo e la restante dal Piano Quartieri. La durata prevista per questa prima fase dei lavori è di circa 5 mesi, dopo i quali metà della via sarà già restituita ai cittadini mentre si continuerà a lavorare sull’altra.
Insieme all’assessore alla Partecipazione e Cittadinanza attiva, Lorenzo Lipparini sono convinto che via Gola rappresenti “un progetto molto importante. Lo abbiamo definito con la partecipazione dei cittadini ed è per noi un nuovo tassello nel percorso di rigenerazione urbana di tutta la città che stiamo realizzando, attraverso il Piano quartieri, con grandi progetti e interventi più piccoli ma estremamente necessari. Abbiamo scelto questo metodo di procedere per rendere ciò che facciamo, dove possibile, una risposta concreta alle esigenze e ai desideri di chi abita quella parte di strada, quartiere e città”.