Niguarda, piazza Belloveso, inaugurata la nuova piazza. Un’emozione e una festa. Una piazza al centro del quartiere, la biblioteca del Comune, le scuole, la Polizia Locale, la farmacia, la chiesa parrocchiale, i bar e i negozi, la fermata dell’autobus, tanto spazio con panchine, verde, giochi per stare insieme.
Cosi cambia la città, cosi diventa più vivibile e sicura. Grazie a cittadini, associazioni, commercianti che fanno vivere questa piazza. Nel 2017 e 2018 alcuni cittadini e il circolo PD di Niguarda mi avevano sollecitato a rendere questo luogo come i tanti marciapiedi di Niguarda vivibili per tutti, e lo stesso il Comitato di quartiere nel libro bianco del 2015 presentato a Sindaco e Assessori.
Come assessore alla mobilità nel novembre 2018 ascoltammo e parlammo con i cittadini durante il piano quartieri, e poi nel 2019 realizzando una piazza tattica per incominciare a cambiare, e nel frattempo il collega Maran faceva progettare e finanziare il progetto per la nuova piazza strutturale e con l’operatore di Villa Trotti progettiamo insieme il lato ovest di piazza Belloveso e la sua connessione con via Passerini e la nuova piazza su via Ornato.
Oggi la nuova piazza c’è, l’operatore sta lavorando per Villa Trotti e via Passerini. Cambiare si può, i tempi sono necessari, i risultati arrivano. Facciamo festa e rimettiamo al centro i quartieri, e lo abbiamo fatto a Dergano, Angilberto, Rogoredo, Ortica e Quarenghi, lo stiamo facendo a Pratocentenaro, Gasparri, Santa Rita, Sicilia, lo dobbiamo programmare e fare anche a Bruzzano e tanti altri quartieri.