Corvetto, Molise-Calvairate, Giambellino e Lorenteggio, San Siro, Gratosoglio, Baggio. Sono quartieri ALER di edilizia popolare dove tutti pensiamo che sia facile e normale occupare le case. Nel mese di febbraio 2023 la Polizia Locale ha bloccato proprio in questi quartieri 24 tentativi di nuove occupazioni, grazie alle segnalazioni dei cittadini e di ALER, alla capacità di un gruppo di agenti di Polizia Locale preparati, capaci, determinati e appassionati, grazie alla presenza sempre dei servizi sociali per offrire risposte alternative a chi ha bisogno come famiglie con minori o fragili.
Si, perché se vogliamo arrivare a dare più case a chi è in lista di attesa e di far vivere meglio e in sicurezza gli abitanti dei quartieri popolari, dobbiamo bloccare le nuove occupazioni. E se nei quartieri MM dal 2014 ad oggi abbiamo diminuito le occupazioni del 70% lo possiamo e lo dobbiamo fare anche nei quartieri ALER. E oggi con il rinnovato Protocollo voluto e coordinato dalla Prefettura, è possibile, grazie alla collaborazione di tutti MM e ALER, Polizia e Carabinieri, Prefettura e Questura, Comune con la Polizia Locale e il Welfare e la Casa, e la Regione.
Ecco lo abbiamo fatto in questo mese di febbraio 2023, qui: via Quarti, via Giambellino, via Lorenteggio, via Inganni, via Zamagna, via Cinquecento, via Panigarola, via Faa’ di Bruno, via Tommei, via Saponaro. E andiamo avanti, insieme.