Questa mattina, dopo 10 anni di occupazione abusiva, è stata sgomberata una porzione di area della vasta zona di Porto di Mare, in via San Dionigi, adiacente ad altra area già oggetto di recupero in precedenza.
L’occupazione aveva generato degrado ambientale, rifiuti, insicurezza, rischio di incendi e si è quindi reso necessario un intervento a sostegno della legalità e della sicurezza.
L’intervento congiunto è stato effettuato da Polizia locale con gli assessorati del Comune a Welfare e Rigenerazione Urbana e la collaborazione operativa del NUIR, insieme al Municipio 4. In totale c’erano circa trenta persone al momento dello sgombero.
Dei quattro nuclei familiari con minori, due erano già andati via: a tutti gli altri è stata offerta una sistemazione nelle strutture del Comune che hanno rifiutato.
L’area verrà curata e gestita da Italia Nostra che ha già cominciato le operazioni di bonifica e pulizia.
Con l’operazione di oggi, compiamo un nuovo passo per restituire alla legalità il territorio: mettiamo in sicurezza e investiamo per riqualificare.
È un lavoro complesso frutto di un processo di preparazione e che prosegue anche nei mesi successivi allo sgombero. Lo abbiamo già fatto in via Bolla, all’ex Macello, in Vaiano Valle, qui a Porto di Mare e in altri luoghi della città.