Marco Granelli

Progetto sicurezza controllo mercati scoperti

I mercati settimanali scoperti costituiscono un’indubbia ricchezza di Milano, ma a volte generano problemi per il posizionamento delle bancarelle, la presenza di auto in doppia fila, la pulizia e anche la presenza di abusivi e borseggiatori.
Per combattere questi fenomeni e garantire una maggiore sicurezza dei mercati è stato attivato un progetto che ha visto coinvolti tutti gli attori in gioco: settore commercio con gli ispettori; Polizia Locale nelle sue diverse specialità; associazioni dei commercianti con i fiduciari e associazioni di cittadini.

Il progetto prevede:

  • l’istituzione in Polizia Locale di un gruppo specialistico che collabora con il Servizio Annonaria, i Vigili di Quartiere e l’unità antiabusivismo. Questo gruppo programma le attività sui mercati, riceve le segnalazioni, si confronta periodicamente con gli Assessori alla Sicurezza e al Commercio, aggiorna la statistica di tutte le attività ed è il punto di riferimento di tutto il programma;
  • la messa a disposizione di un numero di telefono riservato alla Polizia Locale, ai referenti dei Consigli di Zona e ai rappresentanti degli operatori di mercato per le segnalazioni;
  • la garanzia della presenza dei Vigili di Quartiere in tutti i mercati feriali.

I mercati sono stati suddivisi in tre gruppi: nel primo ne sono stati inseriti otto a elevata complessità oggetto di specifiche attività continuative, tra cui la presenza della Polizia Locale dalle 6 del mattino.
Il secondo gruppo contiene altri 50 mercati oggetti di controllo sulla base di una programmazione settimanale.
Nel terzo i restanti a bassa complessità, soggetti anch’essi a un monitoraggio.
Il progetto è stato approvato da un Protocollo firmato da Apeca, associazione dei venditori ambulanti di Confcommercio.

Risultati
Il progetto è stato implementato progressivamente ed è entrato a regime il 1 dicembre 2015.
Dal 23 febbraio al 31 dicembre, la Polizia Locale ha eseguito 950 controlli nei mercati, sanzionato 6.838 veicoli, rimosso 2.192 auto, eseguito 1.285 sequestri di merce abusiva e 179 di merce con marchio contraffatto. Nel contempo sono stati allontanati 8.013 venditori abusivi, arrestate 8 persone e denunciate 75. In collaborazione con gli ispettori del lavoro sono stati effettuati 109 controlli e scoperti 26 casi di lavoro nero.