Un nuovo spazio che consentirà alla Protezione Civile di operare con maggior efficienza e rapidità negli interventi a tutela della cittadinanza: sarà realizzato in via Novara, nell’area dell’ex parcheggio di Trenno. Si tratta di un grande hub polifunzionale per la gestione delle emergenze e il soccorso alla popolazione (per esempio in caso di evacuazioni per incendi, rotture di tubi o altre calamità), oltre che per le esercitazioni, le prove dei mezzi e la formazione.
Previsti un tendone, servizi igienici, moduli abitativi emergenziali e uffici, oltre a opere di piantumazione. Per quanto riguarda la tendostruttura verrà utilizzata quella di via Lampugnano – ex Palasharp – tra le vie Sant’Elia e Padre Carlo Salerio che sarà spostata in via Novara e qui potrà anche essere temporaneamente utilizzata dalla comunità islamica di viale Jenner per la preghiera del venerdì e durante il Ramadan.
Dopo l’approvazione delle linee guida da parte dell’amministrazione, i prossimi passi saranno l’acquisizione del parere della Commissione paesaggistica e il definitivo via libera al progetto, con l’area che diventerà operativa per quest’estate.