Gent.ma signora Chiara Labate, e cittadini firmatari della petizione “Messa in sicurezza tramite riqualificazione della viabilità pedonale delle vie Silla, f.lli Morelli, Rosario, nel borgo di Figino”
Oggetto: risposta alla petizione “Messa in sicurezza tramite riqualificazione della viabilità pedonale delle vie Silla, f.lli Morelli, Rosario, nel borgo di Figino” del 19 giugno 2018
Ho ricevuto la vostra petizione che richiede interventi di riqualificazione nel quartiere di Figino e attenzione al vostro Borgo.
Nel merito delle richieste vi informo che nel programma di manutenzione straordinaria delle strade di Milano per il 2018 pubblicato sul sito del Comune di Milano
e inviato per osservazioni ai Municipi il 7 maggio 2018, è inserito per i mesi settembre-dicembre 2018 il progetto “interventi di sicurezza stradale e riduzione velocità nel quartiere Figino”. Tale progetto, attualmente in fase di elaborazione, intende proprio migliorare la qualità e la sicurezza delle strade del quartiere. Sarà mia cura nei prossimi mesi condividere con voi il progetto e poi informarvi delle fasi di realizzazione che avverrà con gli appalti di manutenzione straordinaria assegnati nel corso del 2018.
Per quanto riguarda la posa delle pensile ATM, terrò conto della vostra richiesta nell’elaborazione del piano pensiline connesso alla proroga del contratto di ATM effettuata il 30 aprile scorso e valida fino a ottobre 2020. L’individuazione delle pensiline da realizzare avverrà selezionando le diverse richieste e definendo un piano per priorità.
Colgo l’occasione per informarla che i lavori di realizzazione, a scomputo oneri edilizi, del marciapiede in via Turbigo partiranno nel corso del mese di luglio 2018, a seguito della consegna dei lavori all’impresa programmata per i primi giorni di luglio.
Le confermo che, nel quadro delle diverse attività del mio assessorato, intendo porre attenzione ai quartieri della città come quello di Figino, e proprio per questo in questi due anni ho iniziato con il potenziamento del servizio ATM modificando da maggio 2017 la linea 80 a servizio del quartiere per il suo collegamento diretto con M1 Molino Dorino, M5 S.Siro, M1 De Angeli e l’asse di via Novara.
Ringrazio lei e i cittadini firmatari per l’impegno e l’attenzione nei confronti del quartiere e la relazione con le Istituzioni, azioni preziose per lo svolgimento del mio compito istituzionale.
Cordiali saluti.
Marco Granelli