Dall’esperienza di altre zone come ad esempio i Navigli, l’idea di realizzare anche in Isola una ZTL serale per mantenere un giusto equilibrio tra le attività commerciali, dell’intrattenimento, della ristorazione e la residenza. Un quartiere che è molto cambiato, cresciuto, migliorato, ma che ha bisogno che attività commerciali e di intrattenimento e residenza convivano. E il tema della mobilità e della sosta è essenziale per questo equilibrio.
Abbiamo bisogno di più spazio pubblico per far stare in strada e in piazza le persone, per avere tavolini e spazi per le attività che danno lavoro e che sono luoghi di qualità dove correttamente realizzate. Ma abbiamo anche bisogno di spazio e di equilibrio per chi nel quartiere ci abita e ci vive, che anch’esso ha bisogno di spazio per la propria vita, con le scuole, i giardini, lo spazio per la sosta dei veicoli e per muoversi liberamente. E allora la ZTL serale che limita l’accesso delle auto dei non residenti, aiuta a chi ci vive di avere più spazio, e nello stesso tempo per chi lavora e investe nelle attività di poter avere più spazio, facendo in modo che i clienti possano parcheggiare nei parcheggi in struttura posti nel quartiere e ai suoi confini, accedere al quartiere attraverso la bicicletta e il trasporti pubblico.
Ci eravamo impegnati con il quartiere, con il Comitato e in Municipio, e ora continuiamo a lavorare, aggiungendo parcheggi per residenti, 190 in fase di realizzazione in parte nuovi, in parte togliendoli alle strisce blu. Ora si procede con la progettazione dei varchi, l’ultimazione dell’acquisto delle telecamere e la loro posa, per potere, sicuramente all’inizio del 2022 compiere questo altro passo.
La ZTL verrà istituita a partire dal prossimo anno e sarà attiva dalle 20 alle 6 tutti i giorni della settimana. Nel dettaglio il provvedimento si applicherà nel quadrilatero delimitato da via Guglielmo Pepe, via Carlo Farini, via Stelvio, viale Zara e con l’inclusione dell’area compresa tra via Pola, via Ippolito Rosellini, via Filippo Sassetti e via Gaetano de Castillia e del cavalcavia Bussa. Nel frattempo, al fine di offrire maggiore offerta di sosta ai residenti sono in attuazione diversi interventi che stanno aumentando l’offerta di sosta “gialla” dedicata esclusivamente ai residenti con 196 stalli, alcuni nuovi come quelli in viale Zara e in parte frutto della trasformazione da blu (a pagamento per chi viene da fuori ambito) a gialli.