Nel corso degli ultimi dieci giorni agenti della Polizia Locale, nel corso di più interventi in varie zone della città (Navigli, Buenos Aires, Corso Venezia) hanno arrestato 14 persone, delle quali due donne, per furto in esercizi commerciali o per furto aggravato e continuato.
Nei primi 20 giorni dell’anno salgono così a 22 le persone bloccate dalla Polizia Locale. Si rivela efficace quindi la scelta – che risale al 2013, all’inizio del mio mandato – di costituire nella Polizia Locale un’apposita unità per il contrasto ai reati predatori come furti, scippi e borseggi. Gli agenti collaborano attivamente con i negozianti di alcune delle principali arterie commerciali tra cui Corso Buenos Aires, via Torino, Corso Vittorio Emanuele e alcune zone periferiche come via Lorenteggio e via Giambellino.
L’unità, da sola, dalla sua formazione a fine 2015 ha arrestato 268 persone e denunciate 896, allontanando contemporaneamente 5.250 persone. Ha anche effettuato 452 restituzioni ai legittimi proprietari di merci, soldi e documenti.
Per un confronto, nel 2012 la Polizia Locale aveva effettuato in totale 5 arresti per furto con strappo, 39 per furto aggravato (borseggio, con violenza) e 17 per rapina o estorsione: in totale solo 61.