Marco Granelli

S.Ambrogio: l’intervento dell’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini

L’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini ieri sera da S.Ambrogio ha parlato alla città in modo molto chiaro e con un pressante invito alle istituzioni, a chi è impegnato nelle istituzioni e ai cittadini a fare alleanza per contrastare il lento declino della società, la mancanza di senso e di speranza per il futuro, che tutto annichilisce. E poi nel concreto ha posto temi importanti, che dovremmo approfondire e sui quali far nascere azioni concrete

Come ad esempio quello della casa, dove ha indicato la scelta di chiedere alla Caritas Ambrosiana nel suo 50° di fare un progetto segno per dare risposta a questo bisogno. Ma soprattutto ha posto il tema della remissione del debito e cioè della ricchezza che deve essere redistribuita e dove ci sono debiti bisogna intervenire concretamente: cita le tasse come uno strumento di giustizia, la necessità di intervenire sul sistema malato del credito, facendo appello per aiutare le persone a uscire dalla povertà.

Ha posto il tema dell’urgenza delle azioni sociali ed educative rivolte ad adolescenti e giovani, e alle persone bisognose dicendo che è necessaria una maggiore attenzione e sostegno alle professioni educative e sociali, adeguate al carico di lavoro. E poi la Pace, la Terra. Un intervento da rileggere e approfondire qui.