Con l’allerta meteo iniziata ieri venerdì 9/2/2024 stiamo effettuando la prova della vasca di Milano contro le esondazioni del Seveso: è la prova più importante, quella con l’acqua del Seveso in piena, realizzata da MM con le procedure concordate con le competenti autorità.
La vasca è stata riempita fino a circa poco piu della metà della sua capienza. Ora attendiamo la fine dell’allerta e poi la vasca verrà svuotata con le pompe e subito a seguire, la vasca sarà pulita dai fanghi lasciati sul fondo e sulle sponde, e poi rimessa l’acqua di falda per ricostituire il lago. Sono attivi tutti i monitoraggi ambientali e i campionamenti, a tutela di tutti. Gli uccelli, grazie alle zattere galleggianti continuano a vivere nel lago, anche in queste ore.
Ora abbiamo una certezza in più, la vasca di Milano c’è e funziona, sappiamo che possiamo contare su di essa durante le allerte. Una certezza importante per Niguarda, Pratocentenaro, Istria, Testi, Zara, Isola. Grazie al lavoro di questi anni del Comune di Milano, di MM, della Protezione civile comunale e dell’impresa, alle risorse messe dal Governo Renzi con Italia sicura, e la regia della Regione e alla collaborazione del Parconord. E con Regione Lombardia, AIPO e Protezione civile regionale continueremo a lavorare perché sappiamo tutti che per proteggere pienamente i nostri quartieri abbiamo bisogno dell’intero sistema.