Più sicurezza stradale per tutti, meno incidenti, meno feriti. Questo è l’obiettivo costante del Comune di Milano e della Polizia Locale. Salvini, il Ministro che dovrebbe lavorare sulla Sicurezza stradale attacca Milano dicendo che fa la guerra alle auto. Noi non dividiamo gli uni contro gli altri. Noi abbiamo un solo nemico: gli incidenti stradali; e vogliamo tutelare tutte le persone che sono in strada, perché abbiamo troppi feriti oggi.
Per questo gli agenti della Polizia Locale e gli Ausiliari della sosta di Atm sono impegnati ogni giorno per sanzionare chi non rispetta il codice della strada. Contrastare la velocità eccessiva: nel 2022 sono state quasi 8.000 le sanzioni effettuate con gli autovelox mobili nelle strade dove avvengono gli incidenti, tre volte in più del 2021. Gli incroci: circa 8.500 sanzioni con telecamere ai semafori per chi passa con il rosso e sono circa 850.000 le sanzioni per la sosta emesse nel 2022 (+40% rispetto al 2021).
In particolare: 181.500 per chi parcheggia nei posti destinati ai residenti; 13.600 per chi parcheggia nel verde, tantissime di più del 2021; 13.600 per sosta sulle strisce pedonali, 8.500 sulle fermate ATM, 8.300 per doppia fila, quasi 5.000 per chi senza diritto occupa gli stalli per disabili. E poi vogliamo difendere i marciapiedi che sono destinati ai pedoni: nel 2022 abbiamo rimosso più di 5.000 monopattini, biciclette, scooter parcheggiati male e che creavano intralcio.
Nel 2023 installeremo altre telecamere in 9 incroci per far rispettare il rosso. Noi stiamo cercando di migliorare, essere più efficaci, ma tutti in strada dobbiamo stare più attenti. E sarebbe tanto utile che l’educazione stradale e il rispetto del codice della strada diventassero materia scolastica. Ecco i 9 incroci dove metteremo le nuove telecamere, sono stati individuati verificando e studiando il numero di incidenti. Questi gli incroci, individuati verificando e studiando il numero degli incidenti:
1-VIALE CARLO TROYA – PIAZZA NAPOLI
2- VIALE FULVIO TESTI – VIA CHIESE – VIA PONALE.
3 – VIALE DEL GHISALLO – VIALE CERTOSA – PIAZZALE AI LAGHI.
4 – VIALE LODOVICO SCARAMPO – VIALE SERRA – VIALE DE GASPERI.
5 -VIALE STELVIO – VIA VALTELLINA.
6 – VIALE NAZARIO SAURO – VIALE ZARA – VIALE STELVIO.
7 – VIALE TESTI FULVIO – VIA SANTA MARCELLINA – VIA SANTA MONICA
8 – TEODORICO – SCARAMPO – VIGLIANI.
9- VIA CARLO BAZZI – VIA LAMPEDUSA – VIALE GIOVANNI DA CERMENATE – VIA GIACOMO ANTONINI