ATM dal 14 settembre sta svolgendo un servizio al 110% e cioè +10% del massimo previsto dall’orario invernale e sta mettendo in strada ulteriori bus aggiuntivi. Il maggiore servizio è pagato con i soldi di ATM e del Comune di Milano, nonostante 300 milioni in meno conseguenti al calo dei passeggeri di questi mesi. Da Roma per Milano sono in arrivo circa 90 milioni di €, un primo importante contributo per lenire la crisi (anche se ci vorranno ancora diverse settimane). L’assessore regionale Terzi, invece di dire cosa la Lombardia aggiunge, visto che fino ad ora i soldi in più li hanno messi ATM, Comune di Milano e Governo, e nulla la Regione (che per Milano nel 2020 ha messo 3 milioni in meno rispetto al 2019), ci comunica che in Lombardia da settembre ci sono stati potenziamenti per 11 milioni di €, tirati fuori dalle tasche delle agenzie del trasporto pubblico, delle aziende e del Comune di Milano. Molto simpatica la Terzi: comunica quello che fanno gli altri. Grazie mille, ci fa risparmiare in comunicati stampa. Io le consiglierei di occuparsi di mettere più treni di Trenord (servizio aumentato solo del 7% e solo in ottobre), così magari chi deve venire a Milano dalla Lombardia, lo potrà fare con il treno e non con l’automobile, portando a Milano traffico e inquinamento.
Trasporti: da Roma 90 milioni, da Regione Lombardia zero
- Metrotranvia Cologno – Vimercate
- Da domani Area B sarà di nuovo sospesa. E Regione Lombardia cosa fa?