Truffe anziani: arrestate 3 persone e incontri nei quartieri per aiutare gli anziani. Chiamare sempre il 112, le Forze di Polizia con l’aiuto di tutti riescono ad arrestare questi truffatori. Nei giorni scorsi il Pool Anti Truffe della Procura di Milano composto da Polizia di Stato e Polizia Locale di Milano, ha arrestato due uomini e una donna, per truffa aggravata, furto in abitazione e indebito utilizzo di carte di credito, realizzati in danno di persone anziane. I sospetti truffatori erano soliti contattare telefonicamente le proprie vittime, spacciandosi per parenti, i quali rappresentavano difficoltà economiche conseguenti all’acquisto di materiale informatico o di altro. Gli indagati, raccontavano, che, nel caso in cui non fosse stato immediatamente saldato il debito contratto, il nipote o il figlio in difficoltà sarebbe incorso in gravi conseguenze giudiziarie, comportanti addirittura l’arresto. Le anziane vittime, convinte della veridicità di quanto affermato sono state pertanto convinte dagli indagati a raccogliere tutti i beni preziosi custoditi in casa, per poi consegnarli a un complice, presentatosi presso le loro abitazioni. Il soggetto presentatosi presso la casa degli anziani, approfittava della situazione non solo per ritirare il denaro e i gioielli raccolti dalle vittime, ma anche per sottrarre loro le carte di pagamento, riuscendo in tal modo a effettuare cospicui prelievi presso sportelli bancari e acquisti di capi di abbigliamento e tabacchi.
Procura, Polizia di Stato, Polizia Locale con il pool stanno lavorando intensamente per arrestare chi approfittando della buona fede di persone anziane, commette truffe e furti.
Bisogna fare anche molta prevenzione. Far sapere alle persone anziane di segnalare subito al 112, per attivare le Forze di Polizia. Il Comune di Milano con la Polizia Locale e la collaborazione della Prefettura, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza ha redatto un opuscolo e dei volantini, con i consigli utili e ha organizzato diversi incontri insieme ai Municipi, nei Centri anziani, nei quartieri popolari, nelle parrocchie, presso associazioni. Nel mese di settembre sono stati fissati due appuntamenti che si svolgeranno entrambi alle ore 15: venerdì 20 settembre nel Municipio 5, presso il centro anziani ‘Il Ritrovo 15’ in via Fabrizio De André 9; martedì 24 settembre nel Municipio 2, presso la parrocchia San Michele Arcangelo di viale Monza 224. Diffondiamo queste informazioni: gli anziani non sono soli, ci sono persone che li tutelano, bisogna che tutti sappiano che è sempre utile chiamare il 112 e diffidare di questi truffatori.