Nell’aprile 2014 è stata costituita l’unità tutela animali della Polizia Locale di Milano per organizzare e sistematizzare il pronto intervento sul territorio comunale a difesa degli animali. Tale decisione è stata il frutto di un lavoro comune tra l’Assessorato alla Sicurezza e Coesione Sociale e l’Assessorato al Benessere, Qualità della vita e Tutela degli animali.
Per rendere sinergiche le attività di tutte le istituzioni impegnate nella protezione degli animali, il 30 maggio 2014 la Giunta comunale ha approvato un protocollo per la costituzione di un gruppo di lavoro integrato composto da rappresentanti del Dipartimento veterinario dell’ASL di Milano e da rappresentanti della Polizia Locale. Il gruppo opera a stretto contatto con gli altri enti coinvolti come Corpo Forestale dello Stato, Polizia locale della Città metropolitana e Polizie Locali dei Comuni vicini, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dipartimento della Protezione Civile, Asl e Comuni confinanti, Amsa e associazioni di volontariato.
Grazie al protocollo, il numero unico della Polizia Locale milanese 020208 è diventato il centro operativo a disposizione della cittadinanza 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno per raccogliere segnalazioni su criticità relative agli animali.
I risultati
Dal 18 aprile al 31 dicembre 2014 sono stati effettuati 633 interventi relativi a segnalazioni su animali, dei quali 320 “positivi”, ossia tradotti poi in azioni concrete: in media poco più di uno al giorno. Di questi, 46 sono stati relativi a animali feriti o abbandonati, 78 a cani randagi, 12 a cani rinchiusi in automobile e 15 a episodi di maltrattamento.
Nel 2015 sono stati effettuati 795 interventi, dei quali 317 positivi. Di questi, 59 per animali feriti o abbandonati, 87 per cani randagi, 24 per cani chiusi in automobile e 32 relativi a episodi di maltrattamento.
Tra gli episodi più curiosi la restituzione al proprietario di un gallo che passeggiava in Corso Vittorio Emanuele, il recupero di serpenti e bisce in via Savona e il salvataggio di un gufo in via Feltre.