Finalmente tolti i veicoli in stato di abbandono dalle case popolari: 544 rimossi in un anno e mezzo grazie all’iniziativa di comune di Milano, Polizia Locale di Milano, MM e ALER e i tanti cittadini e comitati che segnalano ad MM e ALER.
E intanto continuiamo a bloccare i tentativi di occupazione abusiva: l’ultimo intervento della Polizia Locale venerdì scorso in via Quarti, a Baggio, quando una donna con un minore ha tentato di occupare e sono stati bloccati dalla Polizia Locale, sempre con l’offerta di una soluzione illustrata a loro dai servizi sociali del Comune, perché non lasciamo per strada i minori.
Il Comune di Milano con le direzioni Casa e Welfare e la Polizia Locale in prima linea per sicurezza e vivibilità dei quartieri popolari, e lo vogliamo fare insieme a MM e ALER e ai cittadini con i loro comitati. Questi risultati ci dicono che si può fare. Per anni tante parole, ora i risultati un impegno costante dall’inizio del 2022, in tutte le case popolari.
Per anni si è dibattuto sul tema dei veicoli abbandonati, e intanto cortili, box, cantine, spazi verdi, androni delle case popolari presentavano auto e moto o ciclomotori abbandonati. Fanno degrado, insicurezza, accumulo di rifiuti, rischio incendio. Sicuramente ce ne saranno ancora, circa 50 sono in trattazione, perchè non abbiamo la bacchetta magica e dalla segnalazione passano almeno 2 mesi e in alcuni casi 4 o 5, ma alla fine ce la facciamo. E attenzione che se il proprietario non la rimuove poi gli arriva la multa, oltre che la perdita del veicolo che comunque viene portato via.
Altri potrebbero esserci: vi consigliamo di segnalarlo subito a MM e ALER che avvisano Polizia Locale e si avvia il percorso che ci permette di avere questi risultati. Prima Polizia Locale individua il proprietario, poi MM e ALER scrivono e gli dicono che in 30 giorni deve portare via il veicolo. Se non lo fa, scaduti i termini Polizia LOcale controlla e dispone la rimozione del veicolo presso i depositi, dove rimane 60 giorni e lo dice al proprietario. E se il proprietario non lo recupera, il veicolo diviene di proprietà del demolitore e il proprietario paga la multa. Meglio non arrivare a quel punto. Fino ad ora metà proprietari hanno rimosso dopo la lettera, l’altra metà ha fatto finta di niente e si è vista invece portare via il veicolo.
E intanto anche sulle occupazioni sta cambiando. Dal nuovo accordo in Prefettura di novembre 2022 stiamo chiudendo il rubinetto delle nuove occupazioni nei quartieri popolari. Come ogni giorno insieme: Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale e i servizi sociali del Comune.