Marco Granelli

Via Caduti di Marcinelle e rotonda di via Rombon: contrasto alla sosta abusiva di camper

Lambrate-Rubattino: carovane rom in via Caduti di Marcinelle e rotonda di via Rombon, siamo ad una svolta decisiva: contrasto di Polizia Locale e soluzione infrastrutturale. Le continue e ripetute occupazioni costituiscono insicurezza per il quartiere, abbandono di rifiuti e anche danneggiamento del verde e dei manufatti stradali.

Per questo Polizia Locale è impegnata per allontanare mezzi e persone, sanzionando i comportamenti irregolari a norma del codice della strada e dei regolamenti comunali. Nel 2022: 60 interventi in Rombon, mediamente uno alla settimana, e 125 in via Caduti di Marcinelle, mediamente uno ogni 3 giorni.

Questi interventi sono necessari, ma non riescono a raggiungere l’efficacia di eliminare il problema. Per bloccare in maniera duratura l’occupazione abusiva, servono misure strutturali, come il Comune di Milano ha fatto in numerose altre località in questi ultimi anni con le giunte Pisapia e Sala, anche nello stesso quartiere di Lambrate/Rubattino come via Oronzio de Nora (già via Casasco), via Cima e via Rubattino ed in altri quartieri come via Padova 366 (Cascina Gobba), via Rizzoli – via Puricelli Guerra, via Cusago, ecc.

Per questo in data 27 aprile è stato effettuato un sopralluogo da me coordinato, con la presenza della Presidente di Municipio, e di tutti i tecnici delle direzioni competenti al fine di individuare una soluzione strutturale efficace e avviarne la progettazione e realizzazione. In un secondo incontro effettuato l’8 giugno abbiamo effettuato le scelte tecniche sulle quali sono in corso ora le attività di progettazione. Riteniamo che tali interventi potranno ottenere il risultato di bloccare il fenomeno e contribuire così a sicurezza e decoro del quartiere, come già avvenuto in altri punti del quartiere stesso e di Milano.

Sicuramente un ulteriore passo sarà realizzato con l’intervento di riqualificazione dell’area ex innocenti che contribuirà in modo determinante, ma con tempi differenti.

354227203_10230985047798753_4627675998289410611_n