Via Sammartini, ex mercato del pesce, partiti i lavori per la prima demolizione delle tettoie e manufatti bruciati dall’incendio e avvio iter per riqualificazione. Oggi insieme a Gabriele Rabaiotti assessore alle Politiche sociali e Simone Locatelli candidato presidente Municipio 2, ho presentato in qualità di assessore ai lavori pubblici l’avvio dei lavori.
Ieri abbiamo consegnato il cantiere alla prima impresa che con settimana prossima accederà al cantiere e avvierà le lavorazioni per una prima demolizione dei manufatti pericolanti, con un lavoro di circa 8-10 giorni. Poi interverrà una seconda impresa per rimuovere amianto e rifiuti, con un lavoro di circa 2 o 3 settimane, ed infine la demolizione integrale di tutti i manufatti esterni all’edificio con un lavoro di circa 3 settimane.
Così a metà-fine novembre l’edificio si presenterà più dignitoso e con un ampio tabellone per raccontare cosa succederà. Infatti il Comune ha scelto di demolire completamente e di realizzarvi un ostello al primo e secondo piano per circa 60 persone, e al pian terreno uno spazio a disposizione del quartiere, con una funzione da definire insieme a Municipio 2 e cittadini: spazio giovani, biblioteca, spazio culturale e di studio. L’edificio sarà in legno e acciaio, leggero, innovativo, sostenibile. Ci vorranno 3 anni e 3 milioni di euro, già messi a disposizione dal Comune per aiutare a cambiare questo quartiere. Ma ora, mentre demoliamo le parti ammalorate, lavoriamo per integrare il progetto strutturale con le funzioni, per condividere il futuro e lo sviluppo del quartiere.