Venerdì e sabato sera, posti di controllo della Polizia Locale, dalle 21.00 alle 4.00 per fermare veicoli e controllare documenti, regolarità auto, alcol test, droga testo dove opportuno. E insieme attività degli ausiliari della sosta di ATM per contrasto alla sosta irregolare nelle zone della movida.
In questo e nel precedente fine settimana sono stati così controllati più di 1.000 veicoli, con più di 250 sanzioni al codice della strada, 39 patenti ritirate, una su 25 controllate, 43 conducenti positivi all’alcoltest su 647 controllati, circa il 7%, e 3 positivi al drogatest su 43 controllati, ancora circa il 7%, tanti, troppi.
La sicurezza stradale, ma anche più in generale la sicurezza della città, in una città che vive molto anche di notte, soprattutto il venerdì e il sabato sera, con molte persone in strada, ha bisogno di controllo, e la Polizia Locale di Milano lo fa, con questi posti di controllo il venerdì in un punto della città e il sabato in 10 punti contemporaneamente.
E in contemporanea insieme agli ausiliari di ATM, percorsi per sanzionare la sosta irregolare tutti i giovedì, venerdì e sabato sera, dalle 20.00 all’1.00: una zona di movida per sera, a rotazione.
Grazie alla Polizia Locale per questo impegno, a settembre effettuato con risorse per le ore straordinarie dei vigili fornite da Regione Lombardia. Per sostenere questo impegno andremo avanti ad assumere vigili e a pensare a come organizzare meglio i turni serali e notturni della Polizia Locale. Continueremo così perchè vogliamo cercare di fare sempre di più sulla sicurezza, quella stradale e quella urbana, ringraziando le donne e gli uomini della Polizia Locale, perchè stare in strada di notte non è facile, ma per i cittadini è importante.