Marco Granelli

#zerodiesel

La Raggi di ritorno dal Messico annuncia con clamore che il centro di Roma sarà chiuso ai diesel dal 2024. Ottimo. A Milano il centro (area C) è chiuso ai diesel fino a euro 4 compresi già da ottobre 2017. E il Sindaco a novembre 2017 ha preso questi impegni con i Sindaci di tutto il mondo, impegni confermati in Giunta il 6 dicembre 2017:
1 ottobre 2018 tutta la città chiusa nei giorni feriali e nelle ore centrali della giornata ai diesel euro 0, 1, 2 e 3;
1 ottobre 2020 tutta la città chiusa ai diesel euro 0, 1, 2 e 3;
1 ottobre 2020 nessuna caldaia a gasolio nelle proprietà comunali;
1 ottobre 2023 nessuna caldaia a gasolio in città;
1 ottobre 2023 area C chiusa ai diesel fino a euro 5;
1 ottobre 2026 tutta la città chiusa ai diesel fino a euro 5;
1 ottobre 2030 tutta la città chiusa a tutti i diesel (anche euro 6) bus compresi;
1 ottobre 2030 area C con mobilità solo elettrica, ciclabile e servizio pubblico.

Per far rispettare questi divieti è progettata e finanziata una rete di quasi 200 telecamere attorno alla città che saranno posizionate entro fine 2019, perchè i divieti siano reali.
Un programma a tappe perchè così cittadini e imprese possano prepararsi per tempo e scegliere di utilizzare di più il trasporto pubblico e possano cambiare le caldaie e i mezzi di trasporto scegliendo quelli a minori emissioni. Per aiutare i cittadini che cambiano le caldaie abbiamo già erogato quasi un milione di euro e nel bilancio che il Sindaco e la Giunta hanno proposto al Consiglio Comunale ci sono per il 2018 e il 2019 venti milioni di € di contributi per i privati che cambieranno le caldaie e miglioreranno l’efficienza energetica del loro immobile. Il Governo ha dato a giugno 2017 alle regioni della pianura padana 2 milioni a ciascuna per fare bandi a favore delle imprese che cambiano i mezzi da quelli inquinanti a quelli puliti: l’Emilia Romagna ha pubblicato il bando in agosto 2017, la Lombardia ci sta ancora pensando. Noi stiamo lavorando per poter dare come Comune dei contributi a chi cambia i mezzi, come per le caldaie.

Milano sta potenziando il trasporto pubblico con nuove metropolitane e metrotranvie: da 120 km a 185 km (54% in più 10-15 anni): costruendo una nuova linea metropolitana M4, progettando il prolungamento della M5 a Monza e Brianza e della M1 a Baggio/Muggiano, e realizzando tre metrotranvie (Milano-Desio, Milano-Limbiate, Metrotranvia nord Milano).
ATM da fine 2017 acquista solo bus elettrici, così nel 2030 tutta la flotta dei 1.200 bus sarà tutta elettrica: Torino invece annuncia come grande risultato che nel 2018 acquista bus metà gasolio euro 6 e meta metano.
Questa è Milano, stiamo provando a fare del nostro meglio e sicuramente possiamo sempre migliorare.